HomeServizi on line • Scelta e modifica medico / pediatra

Scelta e modifica medico / pediatra

Per scegliere o cambiare il tuo medico di famiglia ti verrà mostrato questo pannello contenente l'elenco dei medici di famiglia disponibili per la tua Azienda di assistenza:

Cliccando sul link dettaglio a fianco di ciascun nominativo, puoi visualizzare i dati relativi all'ambulatorio del medico (o agli ambulatori, se il medico opera su più sedi), i suoi orari di ricevimento pazienti, e verificare la sua eventuale appartenenza a "medicine di gruppo".

Nel caso in cui i nominativi riportino sulla destra un punto esclamativo in un cerchio giallo, sarà necessario inserire informazioni aggiuntive.
Senza punto esclamativo:


screenshot ambulatori

Con il punto esclamativo:

In questo caso, per poter scegliere il MMG e procedere alla selezione, è indispensabile aver preventivamente ottenuto un’autorizzazione scritta dal nuovo medico e caricarla nel FSE. Se sei in possesso dell’autorizzazione, devi spuntare il campo relativo alla conferma, per poi procedere al caricamento del documento firmato. I tipi di file accettati per l’autorizzazione sono pdf, jpeg, jpg, png, gif.


L'uso del bottone Annulla ti riporta alla visualizzazione della lista.

Una volta individuato il medico da scegliere, usa il bottone Seleziona medico per confermare la scelta.

A meno di errori tecnici in fase di invio della richiesta (che ti saranno segnalati immediatamente), la tua scelta sarà immediatamente effettiva; al successivo accesso al tuo FSE verrà visualizzato il messaggio di avvenuto cambio medico, che troverai anche all'interno della sezione Notifiche.

La stessa funzione può essere utilizzata per il cambio del pediatra, per i minori di cui tu gestisca il FSE, selezionando Modifica pediatra nella schermata precedente: in questo caso, la lista mostrata sarà quella dei pediatri disponibili.

NOTE IMPORTANTI:

  • Puoi utilizzare il servizio di modifica on line del medico di famiglia solo se l'Azienda sanitaria di assistenza e l'Azienda sanitaria di residenza sono le stesse (es. se sei residente a Bologna ma hai il medico di famiglia a Ferrara, non è possibile effettuare la modifica del medico on line ma devi recarti presso gli uffici indicati dalla tua Azienda sanitaria di assistenza)
  • Puoi utilizzare la funzionalità di scelta del medico solo se non è la prima volta che scegli un MMG in Emilia-Romagna e quando quella precedente si è conclusa a causa del pensionamento, delle dimissioni o del decesso del medico scelto o, nel caso dei minori, anche per il raggiungimento del limite di età per essere assistiti da un medico pediatra. In tutti gli altri casi è necessario che ti rivolga allo sportello del servizio Medicina di Base della tua Azienda sanitaria.